Il 2018 è appena iniziato e già ci si interroga su quelli che saranno i trend maggiori dell’anno in termini di stile, moda, beauty e fashion. Dalle sfilate e dalle indicazioni date dalle maggiori maison di moda sono emerse alcune linee guida che domineranno questo 2018, in particolare nella prossima primavera-estate.

Ecco le 10 principali tendenze dell’anno!

  1. Il ritorno del viola, anzi del glicine.

Chi l’ha detto che il viola porta sfortuna? Gli stilisti di certo non sono d’accordo con questa credenza popolare, particolarmente diffusa nel settore della TV e dello spettacolo, tanto che le ultime passerelle sono state un trionfo del colore viola, in particolare nella nuance del glicine usata da tutte le principali case di moda internazionali.

  1. Addio pigiama, benvenuta sottoveste!

Se volete essere al passo con i tempi dovete dire addio al vostro caldo pigiama e fare posto nell’armadio a delle seducenti sottovesti. Chiare o scure, lunghe o corte, di pizzo o lisce, le sottovesti sono il vero must have dell’intimo 2018.

  1.    Logo e griffe in evidenza

Altro trend dell’anno è il ritorno ai grandi loghi delle griffe stampati in primo piano su borse, maglie, cappelli e perfino scarpe. Si può spaziare dal logo intero al monogramma, l’importante è essere brandizzati!

  1.    Trasparenze e pizzi

Il 2018 vede il ritorno in auge anche delle trasparenze, dei pizzi e degli abbinamenti più seducenti, riposti negli armadi gli scorsi anni. Con il rifiorire della primavera le case di moda riscoprono il gusto di osare e di mostrare un “nude look” sempre molto accattivante.

  1.    Effetto arcobaleno

Quando si parla di colori non se ne ha mai abbastanza! Ecco perché su molte passerelle si è visto un vero e proprio tripudio di nuance, abbinate seguendo i sette colori dello spettro solare. A righe, pois, fantasia o a fiori i colori dell’arcobaleno saranno i veri protagonisti del dress code della nostra primavera-estate.

  1.    La riscoperta del trench

Il trench è un capo dal fascino davvero intramontabile. Chi non ricorda la copertina del film “Casablanca” con Humphrey Bogart vestito di tutto punto con il suo trench chiaro? Il 2018 riporta in auge questo indumento, con un tocco di glamour in più. Le varianti proposte dalle Maison di moda sono molteplici; in particolare si gioca molto con i colori e con le fantasie.

  1.    Frange ovunque!

Le frange saranno, secondo gli stilisti più affermati, uno dei principali must have di questa stagione. Inseriti alla base di cappotti, maglie, borse e cinte, le frange daranno un tocco più aggressivo e audace al nostro outfit.

  1.    Un tocco d’arte

L’arte e i dipinti famosi sono stati sempre fonte di ispirazioni per le case di moda. Quest’anno il trend è ancora più evidente tanto che tutte le maison di lusso più famose hanno inserito dei richiami alle opere pittoriche più celebri nelle loro collezioni.

  1.    Fiori ovunque

Altro trend della moda 2018 è costituito dal ritorno del tema floreale: camicette, borse, vestiti e cappotti sono impreziositi da fiori disegnati o ricamati, per un vero tripudio di colori!

  1. Non solo plastica

Un tempo la plastica era considerata solo materiale industriale o di scarto. Oggi, invece, gli stilisti l’hanno elevata a tessuto da utilizzare per le loro creazioni. Immancabile un tocco di pvc o di altri materiali plastici per dare una sferzata ai nostri capi!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *