Lo sport fa bene, ma il calcio fa benissimo! Il calcio è uno sport molto fisico, ma al tempo stesso senza traumi significativi e continui, aiuta il fiato e il cuore, allena i muscoli e la mente, ma soprattutto può essere giocato ovunque e da chiunque, in due come in ventidue. Vediamo allora quali sono benefici del calcio per la nostra salute fisica e mentale.
I benefici del calcio per la salute fisica
Il calcio aumenta la capacità aerobica e la resistenza, perché per tutto il tempo di una partita siamo in movimento, in modo blando oppure con scatti rapidi per smarcarci o per raggiungere il pallone, con tempi di recupero a volte molto stretti, in alcune occasioni più lunghi.
Allo stesso modo, giocare a pallone aiuta il nostro sistema cardiovascolare, perché in un match di 90 minuti un atleta corre dagli 8 ai 13 chilometri, tenendo sempre abbastanza alta la frequenza cardiaca per un periodo costante, riducendo così nel lungo termine il rischio di ipertensione e di malattie cardiovascolari, e permettendo di bruciare buona parte delle calorie in eccesso.
A proposito di calorie, l’attività fisica che facciamo con questo sport è ottimale per la nostra salute perché ci permette di passare senza soluzione di continuità da un’attività aerobica e una anaerobica, rinforzando la nostra massa muscolare e bruciando il grasso.
I benefici del calcio per la salute mentale
Partiamo dai benefici legati all’attività fisica vera e propria: giocare a calcio migliora tantissimo la nostra coordinazione, basta pensare ai movimenti che siamo costretti a fare per scattare verso la palla, per dribblare un avversario, per tirare in porta e per passare o lanciare il pallone a un compagno, infine per fronteggiare un avversario magari indietreggiando o temporeggiando. Occhi, mente e gambe devono viaggiare sempre all’unisono.
Il calcio è uno sport di squadra, quindi insegna i valori dello sport e l’importanza del gruppo, spinge all’altruismo e al coinvolgimento emotivo. In campo non si vince o non si perde da soli, ma attraverso un lavoro corale che inizia in allenamento e finisce con il triplice fischio dell’arbitro, sempre e comunque nella visione di un obiettivo comune.
Il calcio è uno sport semplice, ma per persone intelligenti. Non a caso aumenta tantissimo la capacità di concentrazione e l’autodisciplina, perché richiede di prendere decisione importanti in una frazione di secondo. Senza contare che aumenta la fiducia in se stessi e riduce i livelli di ansia, andando a migliorare così non soltanto le prestazioni sportive ma ogni aspetto della nostra vita.
Possiamo giocare a calcio ovunque e con chiunque, basta un pallone per sentirsi a Wimbledon!